fig: Anello realizzato in oro giallo 18K, prima metà del 900, sopra porta incastonata una ametista rettangolare e dei diamanti taglio a rosa. La lavorazione è di buona fattura, porta una galleria traforata ed una perlinatura che fa da decoro all’ametista. Anche il gambo è stato arricchito con dei decori realizzati tramite bulino.
Lavorazioni di questo tipo sono facilmente databili anche se non appartengono ad uno stile ben preciso, riprendono le lavorazioni neoclassiche della prima metà dell'800, in Italia questo tipo di oggetti è stato prodotto dalla fine del 1800 fino ai primi anni '40. In questo caso è il marchio di fabbrica che decide il periodo certo di produzione, purtroppo non sempre è presente.
Ancora oggi vengono riprodotti oggetti che ripropongono questo tipo di stile e di lavorazione; i materiali presenti sono tutt'oggi facilmente reperibili sul mercato: diamanti taglio a rosa, lavorazione artigianale (bulino, seghetto ecc...), ametista naturale. L'unica differenza la possiamo trovare nella lega e più facilmente nelle saldature, se e quando sono presenti.