Via Emanuele Filiberto
00185 Roma

(+39) 348 4757381
(+39) 06 70475987

Corallium nigrum o antipatari

Corallium nigrum o ANTIPATARÎ - Non appartiene al genere corallium (ottocoralli) ma a gli antipatari (esacoralli). Gli ottocoralli a cui appartengono le categorie dei coralli più pregiati presentano dei polipi con 8 o multipli di otto tentacoli e 8 pareti gastrovascolari; mentre gli escoralli presentano polipi con 6 o multipli di 6 tentacoli e 6 pareti gastrovascolari. 

Un tipo di corallo di qualità nera, possiede uno scheletro assiale cheratinoso compatto, stratificato è per lo più smidollato è composto quasi interamente da una sostanza cornea; inoltre ha una particolare struttura “tipo” vegetale.

 

Chiamato a volte “corallo del re” questo materiale si pesca quasi esclusivamente al largo delle coste hawaiane ed australiane. Il corallo nero a volte sottoposto ad un trattamento schiarente (decolorazione), da cui si ottiene una varietà marrone giallognolo conosciuta come “corallo dorato”. Di corallo dorato ne esiste pure una varietà naturale la cui tinta, però, assume tonalità più chiare (marrone chiaro).

 

CORSO: 1 DAY IL CORALLO E LA SUA STORIA

Il Gemmological Training Centre GTC, della dott. Francesca Fortunato, organizza un percorso gemmologico di specializzazione per gemmologi e Operatori del settore. Un giorno di teoria e laboratorio dedicata allo studio del Corallo naturale, i Simulanti e i Trattamenti. I partecipanti avranno a disposizione una postazione completa di microscopio. PER SAPERNE DI PIÙ...